PSICODRAMMA e Tecniche Attive FORMAZIONE e Creatività ITAPI PAPERS PSYLOGY STORIA della PSICOLOGIA RICERCA e Opinione SHOP CONTATTO VIDEO
PSICOTECNICA - Cirene 3, 20135 Milano - Spazio PSICOTECNICA, San Rocco, 20, 20135 Milano - Direttore Scientifico: Prof Felice Perussia - Direttore Generale: Dr Renata Viano - Didattica: Dr Cristiana Tedeschi
HOME : PSICOTECNICA.it Puoi CONSULTARE personalmente un Esperto di PSICOTECNICA Ipnosi : IPNOTECNICA.it
PRENOTA L'APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO A MILANO - TELEFONA A Dr VIANO 347-4657631 - Dr TEDESCHI 335.5459315
PsicoTecnica è
l'Arte della Mente
allo 02.36680878

 

 

 

Alcune tra le ragioni di PsicoTecnica

Si potrebbe ragionare a lungo attorno al programma di lavoro che sta alla base di PsicoTecnica.

E infatti ci capita di ragionarci spesso, tanto fra di noi quanto assieme a quelli con cui abbiamo la fortuna di collaborare.
Ma può anche venire sintetizzato in pochi concetti di base, che presentiamo brevemente qui:
 
  • La scienza è applicabile. Detto altrimenti: in Università si studiano molte e interessanti teorie. Le quali, avvicinate in quel contesto, suonano però come parole affascinanti di cui, all'atto pratico, non si sa bene che cosa fare. E invece: l'applicazione della psicologia è proprio uno degli aspetti più interessanti e concreti (anche sul piano professionale) di questa disciplina.
  • La ricerca di base può essere sviluppata nella ricerca applicata. Detto altrimenti: la ricerca rigorosa non è affatto noiosa né maniacale (come molti studenti finiscono col credere) bensì rappresenta il fondamento di un modo e di uno stile di lavoro che trova proprio nelle applicazioni una delle sue migliori realizzazioni.
  • La ricerca psicologica può contribuire alla crescita di persone e organizzazioni. Detto altrimenti: uno degli scopi della psicologia è certo quello di fare crescere la conoscenza di base, senza vincolarsi ad alcun intento operativo. Tuttavia: la grande sfida di questa disciplina è proprio quella di riuscire a tradurre il suo grande patrimonio teorico e sperimentale in strumenti che possano aiutare l'umanità a crescere, tanto sul piano personale quanto sul piano delle scelte istituzionali. Questo tipo di ricerca-intervento può essere definita, in senso lato, come una consulenza alla persona.
  • La matrice originaria della teoria e della ricerca, in psicologia, è sempre la medesima. Detto altrimenti: benché alcuni tendano a separare il contributo concreto che la psicologia può fornire alla collettività in due grandi filoni (risorse umane e formazione, da una parte; comunicazione e marketing, dall'altra), si tratta in realtà di due facce della stessa medaglia. Dove ciascuna delle due trova nell'altra il proprio completamento.
  • La formazione personale è il presupposto delle risorse umane. Detto altrimenti: il potenziale umano è grande e generalmente sottoutilizzato da ciascuno di noi. Si tratta dunque di cogliere ogni occasione per farlo crescere e per renderlo sempre più un fattore di armonia e di sviluppo, invece che un fattore di ostacolo, alla qualità dell'esistenza quotidiana in generale, e particolarmente di quella sua parte che si realizza nel lavoro.
  • La ricerca psicosociale applicata è il presupposto delle risorse organizzative. Detto altrimenti: il rapporto con il fattore umano è una delle chiavi principali di efficacia per il lavoro dei gruppi e delle organizzazioni.
  • La consulenza alla persona è qualcosa che si impara solo attraverso l'esperienza. Detto altrimenti: occorre affiancare all'educazione universitaria, pure indispensabile ed essenziale, una formazione che faccia riferimento soprattutto alla pratica e al lavoro in vivo.
  • Per quanto la pratica sia essenziale, questo non deve fare dimenticare la riflessione e la teoria. Detto altrimenti: per quanto la psicologia applicata rappresenti una delle maggiori soddisfazioni per chi vuole operare nell'ambito della psicologia, resta però sullo sfondo il fondamentale principio secondo cui vale sempre la pena di "studiare, studiare e poi ancora studiare".
  • Si lavora per vivere e per contribuire allo sviluppo della comunità (talvolta anche senza trarne profitto). Detto altrimenti: la psicologia applicata deve essere anche una opportunità professionale che permetta a chi la coltiva di vivere. Ma questo non può fare dimenticare il fatto che la nostra competenza, tanto universitaria quanto applicativa, è il prodotto di uno sforzo coordinato di tutta la comunità, da cui abbiamo imparato e da cui continuiamo ad imparare. Per cui occorre restituire agli altri, almeno in parte, quanto ne abbiamo ricevuto e quanto ne abbiamo elaborato di originale.
Alla base sta l'idea che la psicologia, pur con tutte le sue sfaccettature, sia fondamentalmente una sola.
 
Siamo persone con una formazione simile, cresciute insieme (indipendentemente dalle diverse età) in una comune prospettiva, con interessi particolari e competenze specifiche diverse.
 
Si è trattato semplicemente di mettere in comune tra noi (offrendolo anche agli altri) tutto quello che può riuscire utile e interessante nell'ambito della pratica psicologica.
Per cui: invece che separarci e contrapporci in base a questo o quel ristretto ambito specialistico, abbiamo deciso di scambiarci le diverse originalità, per trovare quella dimensione collaborativa e di ampio respiro che ha fatto grande la nostra disciplina; invece che chiuderci ciascuno nella settorialità del proprio giardinetto.
 
In effetti esisteva, in vario modo, già da molto tempo prima (almeno dalla fine degli anni '80), sotto forma di gruppi di ricerca e di intervento organizzati di volta in volta soprattutto intorno a specifiche attività di lavoro scientifico e di formazione.
 
Nel 1997 PsicoTecnica si è formalmente costituita anche da un punto di vista giuridico (in un primo tempo utilizzando il marchio: Laboratorio di Ricerca e Sviluppo), con sede legale a Milano in Viale Premuda 17 (a Porta Monforte).
 
La scelta di diventare una vera e propria società è derivata da necessità tecniche, legate al fatto che non poche persone, istituzioni e organizzazioni ci chiedevano, con sempre maggiore frequenza, di collaborare con loro.
Si era insomma manifestata la necessità di una struttura che coordinasse tutto il lavoro del gruppo di PsicoTecnica anche sul piano amministrativo e contabile, rendendone possibile l'esistenza economica.
 
Del resto: col crescere delle nostre dimensioni (e, se vogliamo, anche con la sempre crescente maturità dei membri del gruppo) diventava difficile continuare ad esistere senza trasformarci anche in una impresa economica.
Abbiamo dunque continuato ad attuare le nostre attività non-profit per la comunità, ma realizzando anche, in misura crescente, degli interventi professionali che permettessero ai membri del gruppo di trovare un proprio supporto economico (è infatti difficile essere generosi se non si hanno risorse da condividere),
 
Nel 2000 abbiamo affiancato, alla sede centrale di Viale Premuda 17, una seconda sede in Via San Rocco 20 (a Porta Romana). Sempre: a Milano.
Questa, che ha la forma di un Piccolo Teatro, è dedicata soprattutto alla formazione e ad altre attività di tipo creativo. La crescita del Programma di PsicoTecnica è basata sulle buone idee e sulla buona volontà, che portano grande soddisfazione personale, ma che possono tradursi anche in opportunità di lavoro.
 
Nel giro della psicologia, le buone idee non mancano, ma non di rado presentano dei limiti, quando non sono di fatto delle velleità, a motivo della loro scarsa realizzabilità concreta.
Una buona idea (da sola) non è infatti sufficiente, se non viene accompagnata da una grande serietà e da un lavoro duro, dove (come si dice, con molta saggezza) i successi sono spesso figli di molta ispirazione ma anche (e forse più) di molta sudorazione.
 
E' possibile che, collaborando con il Programma di PsicoTecnica, si presentino anche delle opportunità di lavoro. Magari non sarà immediato e non sarà facile, ma certo è possibile.
 
Quindi: se avete delle idee, delle capacità e molta volontà ...
 
Le sedi principali sono a MILANO
dalle parti di Porta Romana.
 

PsicoTecnica - Sede Principale: Viale Cirene 3, 20135 Milano - Laboratorio di Formazione: Spazio PsicoTecnica Via San Rocco, 20, 20135 Milano - Direttore Scientifico: Prof- Felice Perussia - Direttore Generale dei Servizi Psicologici: Dr Renata Viano PhD
 
 

IN PRIMO PIANO
CORSO BASE di IPNOSI - Sono aperte le iscrizioni
 

PRIMER di Psicodramma

Conoscere direttamente lo psicodramma. Il Primer, introduttivo e completo, di Psicodramma, realizzato da PsicoTecnica, permette di acquisire tutti i fatti essenziali dello Psicodramma. In 3 giornate di seminario intensivo, il partecipante impara il quadro scientifico dello psicodramma mentre sperimenta in prima persona le tecniche di conduzione della seduta. A Milano. Un'occasione unica, da non perdere, soprattutto per psicologi, operatori delle professioni d'aiuto e persone desiderose di sperimentare un percorso importante di formazione personale. [Per saperne di più ...]


Un aiuto per te: Vicino ed efficace

PsicoTecnica è un gruppo di professionisti esperti, con una lunga e solida formazione specifica, che ti offre una consulenza psicologica competente ed efficace per risolvere molti problemi della persona. In molti casi la PsicoTecnica ti può aiutare veramente. [Per saperne di più ...]


MASTER in PSICODRAMMA Scuola Annuale di Psicodramma e di Tecniche Attive

La Scuola di Psicodramma e Tecniche Attive di PsicoTecnica è un percorso di apprendimento tecnico-professionale che insegna, attraverso l'esperienza personale diretta, a praticare e padroneggiare una tecnica specialistica precisa. La Scuola di Psicodramma e Tecniche Attive di PsicoTecnica forma esperti che operano in primo luogo nei contesti psicologici, educativi, sanitari ed assistenziali; specie con riferimento alla professioni di aiuto, alla mediazione, all'emergenza così come a tanti altri contesti professionali rivolti alla persona. [Per saperne di più ...]

 

 

SEGNALA AD UN AMICO:


 

VIDEO IN PRIMO PIANO

 VIDEO-Blog di analisi e di approfondimenti, accanto al BLOG di PsicoTecnica

VIDEO - Psicodramma, colloquio, outdoor, tecniche di rilassamento, training; i modi attivi in cui si concretizza la PsicoTecnica. Esprimere emozioni in profondità, condividere sentimenti, riconoscersi, accettarsi, osare, sognare. Ogni fine anno, nella Scuola di Psicodramma e Tecniche Attive di PsicoTecnica, gli allievi, i colleghi, si ritrovano per lavorare assieme confrontandosi nell'azione per alcuni giorni. Un percorso di formazione personale che è anche capire come aiutare se stessi insieme agli altri.

VIDEO - Felice Perussia, con i suoi assistenti, conducono uno psicodramma nell'Aula Magna dell'Università Statale di Milano. Il 28 ottobre 2010. Tante immagini per tanti ricordi.

,

VIDEO - Due brevi momenti significativi di una immaginazione guidata. Il video evoca l'atmosfera di un viaggio attraverso le proprie emozioni (all'interno di un lavoro che nella sua intierezza è durato quasi 2 ore), utilizzando una delle affascinanti forme di esperienza per la crescita personale che la PsicoTecnica offre alle persone desiderose di sperimentarsi e di sperimentare.

 

ALCUNI LIBRI CHE TRATTANO TEMI DI PsicoTecnica - CLICCANDO SU CIASCUNA COPERTINA, PUOI LEGGERE LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE

 
 
 
 
 
LEGGETE ATTENTAMENTE: Avvertenze per i visitatori del sito www.PsicoTecnica.it (copyright, disclaimer, precisazioni, obblighi).
 
© Copyright 1997 e successivi by PsicoTecnica ® - Viale Cirene 3 - 20135 Milano - Italia (che è la sede legale)
 
PsicoTecnica.it è inteso come pubblico servizio e comunque non come pubblicità o suggerimento di qualsiasi tipo. Le informazioni sono fornite esclusivamente a titolo indicativo "così come sono". PsicoTecnica.it non è responsabile di danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni dei testi riportati. Si vedano in particolare le Avvertenze Importanti. PsicoTecnica.it, pur essendo anche sede di dibattito teorico, non propone contenuti professionali relativi all'attività sanitaria o a quella psicoterapeutica. Un medico dovrebbe essere sempre consultato per qualsiasi problema di salute o condizione clinica. PsicoTecnica si riserva, a propria totale discrezione, di modificare i Programmi proposti. Ringraziamo quanti vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti. Per qualsiasi problema: contattateci.
 
Psicotecnica ® Ipnotecnica ® Psicodramma ® Itapi ® Psylogy ® Giornale di Psicologia ® e il logo psitau
sono alcuni tra i marchi registrati di proprietà di PSICOTECNICAsrl Milano.
 
 
 
 

Per contatti e appuntamenti via telefono
potete chiamare liberamente
in tutta serenità:
 
335.5459315

mail@PsicoTecnica.it

 

PRENOTA L'APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO A MILANO - TELEFONA A Dr VIANO 347-4657631 - Dr TEDESCHI 335.5459315
 
   
   www.PsicoTecnica.it  

PSICODRAMMA e Tecniche Attive FORMAZIONE e Creatività ITAPI PAPERS PSYLOGY STORIA della PSICOLOGIA RICERCA e Opinione SHOP CONTATTO VIDEO
PSICOTECNICA - Cirene 3, 20135 Milano - Spazio PSICOTECNICA, San Rocco, 20, 20135 Milano - Direttore Scientifico: Prof Felice Perussia - Direttore Generale: Dr Renata Viano - Didattica: Dr Cristiana Tedeschi
HOME : PSICOTECNICA.it Puoi CONSULTARE personalmente un Esperto di PSICOTECNICA Ipnosi : IPNOTECNICA.it
PRENOTA L'APPUNTAMENTO CON LO PSICOLOGO A MILANO - TELEFONA A Dr VIANO 347-4657631 - Dr TEDESCHI 335.5459315